B. Lumbroso, M.Rispoli
I.N.C. (Innovation-News-Communication) editore, copiright 2009.
ISBN 978-88-86193-92-4
La tomografia ottica a radiazione coerente (OCT) è una tecnica diagnostica ormai indispensabile nello studio delle malattie retiniche e del glaucoma. Questo nuovo manuale, corredato di illustrazioni semplici e schematiche, si propone di esporre una tecnica logica di interpretazione delle immagini applicando uno schema di analisi seguito da sintesi.
Le novità rivoluzionarie apportate dall’OCT Spectral Domain necessitano di chiarimenti e questo libro si propone di esporre:
- i miglioramenti apportati agli OCT sagittali B-scan con la messa in evidenza di strutture finora solo impercettibili;
- i miglioramenti tecnici e clinici nel campo della diagnosi del glaucoma;
- illustrare le immagini tridimensionali e frontali che forniscono informazioni di un tipo assolutamente nuovo. A un primo approccio appaiono difficili da capire, ma sono invece rapide e facili da imparare e permettono di fare diagnosi più accurate.
Tutte le immagini di questo volume sono state eseguite con VOCT Spectral Do-main ad alta definizione Cirrus™ HD-OCT della Ditta Zeiss.
In questa pagina abbiamo dato una grande importanza non solo a spiegare il significato delle immagini OCT, ma abbiamo cercato di esporre un metodo logico di interpretazioni dell’ «Ophthalmic Imaging»: la prima fase di analisi suddivide ogni immagine nei suoi componenti più piccoli, mentre la seconda fase combina tutti questi dettagli fino ad arrivare ad una sintesi che porterà alla diagnosi e dunque alla terapia.
Ci auguriamo che questo manuale possa permettere all’oculista di apprezzare le nuove possibilità degli OCT Spectral Domain.